Skip to main content
ProQuest LibGuides Banner ProQuest LogoProQuest LibGuides homeProQuest LibGuides home

Guida ai prodotti Proquest per BIBLIOSAN: Pivot

PIVOT - la risorsa semplice e potente che unisce migliaia di offerte di finanziamenti della ricerca con una rete estesa di profili di ricercatori,

per favorire la reperibilita' di concrete opportunità di finanziamento ed il networking con colleghi da tutto il mondo

Webinars su Pivot

Cos'è PIVOT

I ricercatori devono rispondere alla crescente esigenza di scoprire rapidamente le migliori opportunità di finanziamento e collaborare efficacemente con i loro colleghi. E' importante poter fronteggiare questa tendenza, ma anche ottimizzare i processi di workflow.

Pivot™ accelera questo processo di ricerca integrando gli strumenti di scoperta delle sovvenzioni e quelli di potenziali collaborazioni in un’unica piattaforma. Oltre a mettere in contatto i ricercatori con le opportunità di finanziamento e collaborazione, Pivot li mette anche in grado di condividere e comunicare queste informazioni con i loro colleghi..

L’utilizzazione di Pivot non beneficia solo i ricercatori professionisti e gli amministratori del settore accademico, bensì tutta l’università, con molte funzionalità e costanti aggiornamenti, che migliorano l’esperienza degli utenti e giustificano l’investimento in questo strumento unico nel settore.

Questa soluzione offre a docenti e ricercatori l’accesso ai  seguenti contenuti:

  • Oltre 30.000 opportunità di finanziamento, con l’aggiunta giornaliera di nuove voci.
    • La copertura è internazionale, partendo dagli USA, e l'intera Europa, all'America Latina, Australia/Nuova Zelanda e numerosi paesi asiatici.  
    • Ampia gamma di opportunità di finanziamento per attività che vanno dalla ricerca ai viaggi premio – da istituzioni governative, private, fondazioni e società.
    • Impostazione di profili basati sulla struttura dell’istituzione, che garantiscono una continuità di identificazione e la facilità di navigazione sia all’interno che all’esterno dell’istituzione.
  • Più di 3 milioni di profili di ricercatori creati manualmente ed arricchiti dal nostro algoritmo proprietario di disambiguazione degli autori, che collegano a ogni profilo informazioni su pubblicazioni e finanziamenti.

In concreto per il Sud Europa vi sono 276 organizzazioni iscritte, 45 milioni di fondi disponibili, e se includiamo anche i fondi disponibili ovunque o per tutta l'Europa arriviamo ad oltre 64 milioni

E' possibile selezionare le opportunità per la cittadinanza degli aspiranti. Con questo criterio si trovano in media oltre 10,000 opportunità per italiani, incluse quelle senza limiti di cittadinanza.

Per questa area geografica la maggioranza dei fondi disponibili per la ricerca sono nelle seguenti aree: Salute e Medicina, Scienze Sociali, Ingegneria, Energia, Agricoltura e Alimentazione, Arte e Umanistica.