Skip to main content
ProQuest LibGuides Banner ProQuest LogoProQuest LibGuides homeProQuest LibGuides home

ProQuest Books: Home

LibGuide in Italiano sulle risorse ProQuest di Libri elettronici ed a stampa, per utenti e bibliotecari

    Guida in Italiano ai prodotti Proquest per i libri elettronici ed a stampa   

Per gli Utenti

Gli Ebooks forniti da ProQuest possono essere consultati dagli utenti in vari modi:

1 - tramite il Catalogo online della vostra Istituzione

2 - attraverso il sistema di Discovery della vostra Istituzione

3 - grazie alla interfaccia utente di ProQuest, Ebook Central

Consigliamo di rivolgersi ai responsabili della vostra Bibliteca per sapere quali di queste opzioni di accesso sono a vostra disposizione. Potrebbe essere più di una.

Questa guida fornirà informazioni su come usare Ebook Central.

Per Amministratori/Bibliotecari

OASIS (Online Acquisitions and Selection Information System) è la piattaforma amministrativa di riferimento per i libri per la tua Istituzione. E' un sistema web gratuito che ProQuest offre alle biblioteche accademiche per ricercare, selezionare ed ordinare libri sia a stampa che elettronici .

Gli utenti di OASIS non solo hanno accesso al più esteso database di titoli disponibile, ma beneficiano anche di potenti strumenti di ricerca che aiutano a localizzare i testi in modo veloce ed efficiente. Attraverso OASIS le biblioteche possono acedere alle principali piattaforme di ebooks presenti sul mercato -  Ebook Central, MyiLibrary, & EBSCO ebooks. I nostri centri di distribuzione localizzati in Inghilterra e Stati Uniti beneficiano dell'associazione con INGRAM e della stretta relazione con editori ed altri distributori per assicurare il completamento efficiente degli ordini a stampa dei clienti a livello globale.


LibCentral è la piattaforma amministrativa della vostra collezione di ebooks fornita insieme ad Ebook Central.

Alcuni dei vantaggi di LibCentral:

  • Catalogo di acquisizione dinamico
  • Configurazione degli utenti a seconda dei modelli di accesso
  • Robuste funzionalità di profilatura DDA
  • Dettagliate opzioni di reporting per supportare il ROI

Registratevi per un training in Inglese su LibCentral qui. Per training in Italiano, rivolgersi ai contatti.

Libri Elettronici ed a Stampa da ProQuest

L’accesso ai testi per la ricerca accademica si sta spostando dalla biblioteca ai computer, tablet e altri dispositivi mobili che consentono alla ricerca di essere portata avanti ovunque e in qualsiasi momento. Gli ebook consentono alle biblioteche di sfruttare questa tendenza arricchendo il loro mix di contenuti e permettendo di valorizzare l’importanza delle loro collezioni.

Tuttavia, gli ebook possono essere complicati. Le politiche di prestito degli editori per "e" differiscono da quelle per "p". E i bibliotecari sono spesso vincolati da sistemi progettati per la stampa che non supportano pienamente le nuove possibilità offerte dagli ebook.

ProQuest Ebook Central (EBC) è una piattaforma intuitiva e facile da usare che semplifica il flusso di lavoro degli ebook sia per i bibliotecari che per i lettori. L’obiettivo è di liberare le biblioteche da sistemi obsoleti supportando la scoperta, selezione, acquisizione, amministrazione, ed infine l’analisi dell’utilizzo e delle spese in tempo reale. Inoltre Ebook Central aiuta gli utenti a raggiungere nuovi livelli di produttività perché è stata progettata specificamente per l’efficienza della ricerca, dalla scoperta alla lettura alla personalizzazione.

ProQuest Ebook Central semplificherà la migrazione digitale delle biblioteche

• eliminando le ridondanze e i rimedi tampone
• consentendo l'accesso e la scoperta della vasta selezione di ebook di ProQuest
• mettendo la flessibilità intrinseca degli ebook al servizio di utenti e bibliotecari.

Per l’ampia selezione di contenuti, i modelli di acquisizione flessibili e l’architettura tecnologica progettata per supportarli oggi E domani, ProQuest Ebook Central è la soluzione ideale per i lettori di ebook accademici.


Sappiamo però che è la combinazione di contenuti di stampa e ebook a portare valore aggiunto ad una collezione perchè sia adatta alle esigenze di ciascuna istituzione. Con l'acquisizione di Coutts Information Services, ProQuest ha aggiunto al suo portfolio l’offerta di libri a stampa e la partnership strategica con Ingram, il più grande grossista di libri al mondo. Ora possiamo soddisfare un tasso di evasione delle richieste del 98%, uno dei più alti del settore.

OASIS, il nostro sistema di acquisizione gratuito, oltre ad offrire l'accesso al più esteso catalogo di titoli elettronici ed a stampa del settore, rende più facile l'acquisizione di questi titoli sulla base del vostro budget e del vostro flusso di lavoro.

Contatti

Per maggiori informazioni o un trial gratuito per una delle risorse ProQuest, potete contattare: